io,Caterina Orsini


“Tutto ciò che l’uomo può fare è muovere le cose. E per farlo non ha a disposizione altro che il muscolo, sia che debba bisbigliare una sillaba o abbattere una foresta”
(C. S. Sherrington, 1924)

giovedì 14 giugno 2012

LA RESPIRAZIONE

LA RESPIRAZIONE - parte 1

Una corretta respirazione è fondamentale per una buona postura! Respiriamo circa 15.000 volte in un giorno e se c’è un difetto respiratorio viene ripetuto costantemente, anche quando dormiamo!!


Si sente parlare spesso di respirazione toracica e di respirazione diaframmatica, c’è chi predilige un certo tipo di respirazione a discapito dell’altra, ma la cosa migliore è quella di fare una respirazione il più possibile globale per mantenere una certa armonia e per non creare disequilibri.

Il modo di respirare ha ripercussioni sulla nostra postura e rispecchia il nostro modo di essere, la nostra condizione psicofisica. Il “trattenere tutto dentro”, il “tirare un respiro di sollievo”, “sentirsi soffocare”, la “mancanza di fiato”…vengono evidenziati anche dal nostro organismo che si adatta al vissuto della quotidianità, alle diverse condizioni di stress (tensioni, preoccupazioni, ansie e paure) che possono alterare e modificare il ritmo respiratorio, la maggior parte delle persone utilizza un terzo della propria reale capacità respiratoria!

Grazie alla respirazione il corpo introduce nell’organismo l’ossigeno di cui ha bisogno  per accrescere il proprio potenziale psico-fisico, partendo dal respiro si possono migliorare molte cose. Il respiro è vita, perché la vita inizia con un’inspirazione e finisce con un’espirazione!

La respirazione viene anche definita ventilazione polmonare, essa ha due fasi: 
-Inspirazione: con la quale si introduce l’aria nei polmoni;
-Espirazione: con la quale l’aria viene espulsa dai polmoni.

Possiamo riconoscere diversi tipi di respirazione:
- Alta o clavicolare: viene coinvolta la parte alta del torace, le clavicole e le prime coste vengono elevate per un’inspirazione più profonda;
- Media o toracica: in questo caso i polmoni si dilatano sia nel senso della larghezza che nel senso antero-posteriore, viene coinvolta la parte mediana dei polmoni, grazie ad un lieve innalzamento delle costole;
- Bassa o diaframmatica: detta anche respirazione addominale,  interviene il diaframma (muscolo inspiratorio principale) che contraendosi si abbassa, attirando la porzione inferiore dei polmoni che, di conseguenza, si dilatano nel senso della lunghezza
- Respirazione globale: coinvolge i polmoni integralmente e tutti i muscoli della gabbia toracica


Nessun commento:

Posta un commento