io,Caterina Orsini


“Tutto ciò che l’uomo può fare è muovere le cose. E per farlo non ha a disposizione altro che il muscolo, sia che debba bisbigliare una sillaba o abbattere una foresta”
(C. S. Sherrington, 1924)

sabato 15 maggio 2021

IL CAMBIO DI STAGIONE




Siamo ormai entrate nella primavera, quella stagione di transizione che gradualmente ci porta dall'inverno all'estate. Il nostro organismo fatica quasi sempre ad adattarsi al cambio della temperatura ed all'aumento delle ore di luce. 

Ti senti stanco, nervoso, demotivato?



I SINTOMI DEL CAMBIO DI STAGIONE

Il cambio di stagione influenza notevolmente il funzionamento dell'organismo, in particolar modo in preparazione all'arrivo dell'estate. Attività fisica, alimentazione corretta, buone abitudini ci aiutano ad adattarci bene alla nuova stagione, con un nuovo clima con sbalzi di temperatura e umidità, giornate più lunghe e con più luce influenzano i ritmi circadiani innescando processi biochimici e psicofisici che possono incidere sull'umore e sul benessere dell'organismo di chi è più predisposto (si parla di Disordine Affettivo Stagionale - Seasonal Affective Disorder).

I principali sintomi sono:

- SPOSSATEZZA PSICOFISICA con difficoltà di concentrazione, perché il corpo utilizzando più energia può sentirsi stanco, debole e scarico.

- PROBLEMI GASTROENTERICI causati da variazioni ormonali che favoriscono un eccesso di secrezione acida nello stomaco con disturbi digestivi (tipo reflusso gastroesofageo) e alterazioni del microbiota intestinale.

- DISTURBI DEL SONNO aumentando il numero di ore di luce rispetto a quelle del buio, può aumentare la sensazione di sonnolenza e/o l'insonnia, con episodi di emicrania e malessere in generale, perchè la maggior esposizione alla luce modifica i livelli di secrezione di melatonina, l'ormone che regola il ritmo sonno-veglia

- CAMBIAMENTI DI UMORE con maggiore irritabilità, nervosismi e ansia a causa della serotonina

Ovviamente sono solo EFFETTI COLLATERALI TEMPORANEI passeggeri e di breve durata.

COSA PUOI FARE PER AIUTARE L'ORGANISMO DURANTE IL CAMBIO DI STAGIONE?

- DIETA si consiglia di consumare pasti leggeri con molta frutta fresca e secca, verdura, cereali integrali, carni magre, cibi ricchi di vitamine per contrastare la stanchezza fisica e mentale. Un'alimentazione sana ogni giorno sostiene il microbiota intestinale.

- ATTIVITA' FISICA REGOLARE una passeggiata in mezzo alla natura (anche solo 15/20 minuti ogni giorno di esercizi fatti con regolarità) per aumentare la produzione di energia da parte del corpo e contrastare la "stanchezza" stagionale. Il movimento aiuta a migliorare il tono dell'umore, stimolando il metabolismo e donando maggiore serenità e tranquillità, in particolare se viene svolto all'aperto.

- CORRETTO STILE DI VITA, evitando il fumo e situazioni di stress, regolarizzando il sonno, cercando di dormire 7/8 ore a notte, per favorire le prestazioni sia fisiche che mentali sentendosi più attivi nella giornata. Un sano stile di vita aiuta anche a migliorare nell'insieme lo stato di benessere ed il tono dell'umore

Queste veloci notizie per augurarti un Buon cambio di stagione a beneficio della tua salute e della qualità della vita.