io,Caterina Orsini


“Tutto ciò che l’uomo può fare è muovere le cose. E per farlo non ha a disposizione altro che il muscolo, sia che debba bisbigliare una sillaba o abbattere una foresta”
(C. S. Sherrington, 1924)

martedì 19 febbraio 2013

VALUTAZIONE POSTURALE


VALUTAZIONE POSTURALE 




Nella valutazione posturale si cercano quelle zone del corpo particolarmente retratte, che possono essere causa degli squilibri muscolo scheletrici e  che nel tempo possono dar luogo a squilibri posturali. 

La valutazione si attua in diverse fasi:



-      Anamnesi:

È il momento dove si raccolgono le informazioni che ci trasmette la persona che si è rivolta a noi, deve essere il più possibile completo, partendo anche dai dolori più remoti, dal generale al particolare e per ogni recettore.

L’anamnesi è un momento importante per fare una Valutazione Posturale la più possibile completa e precisa: per le donne e i bimbi è importante conoscere anche l’evoluzione della gravidanza e del parto; se c'e stato l'allattamento al seno o artificiale; chiedere informazioni sull’alimentazione, se ci sono delle intolleranze; a che età il bimbo ha iniziato a gattonare, a camminare; eventuali interventi, incidenti, distorsioni, cadute sul sacro; l'orario del dolore e la sua modalità di presentazione; se la persona ha fatto ortodonzia; se ha portato i plantari…

-      Osservazione Posturale:

L'osservazione della persona, per la Valutazione Posturale, è sia statica sia dinamica.

Statica: il soggetto è lì e noi lo osserviamo nei diversi piani dello spazio (sagittale, frontale, orizzontale), girandogli intorno, senza toccarlo.
Si valutano le dismetrie, -si verifica la presenza di eventuali torsioni, -si osserva se vi è  retrazione muscolare e quali sono le relative catene muscolari coinvolte.

Dinamica: in questo caso è il paziente che fa…Test del tronco flesso avanti; Test di rotazione del capo; Test dei muscoli estensori del tronco; verticale di Barré, -test generali (-del cono posturale, - Fukuda, - De Cyon, -Bassani, -marcia sul posto, -rotatori delle anche).

-      Recettori:

I diversi recettori vanno valutati, raccogliendo il maggior numero di informazioni; si deve cercare di capire a chi dare la priorità per iniziare il trattamento posturale sulla persona.

Un recettore disfunzionale non provoca necessariamente un problema posturale.